Programma di viaggio
1° giorno: Aeroporto - Negombo
All'arrivo all'aeroporto incontro con la guida/autista parlante italiano.
Trasferimento a Negombo e check-in hotel. Il resto della giornata è riservato al riposo dopo il volo e al relax per prepararsi alle emozionanti avventure che ci attendono in Sri Lanka. Le tradizionali grandi canoe a vela con bilanciere sono uno spettacolo pittoresco in questo villaggio che un tempo era un porto commerciale per portoghesi e olandesi. Altre attrazioni sono la vecchia porta del forte olandese e il canale che un tempo costituiva un’importante via di rifornimento. Pranzo, cena e pernottamento in hotel in camera Standard.
2° giorno: Negombo - Yapahuwa - Wilpattu - Anuradhapura
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Yapahuwa. È un sito archeologico di quella che fu la capitale di un regno singalese intorno al XIII sec. Dopo il suo abbandono vi si insediarono monaci ed eremiti buddisti. La scalinata che conduce alla rocca in cima alla collina è il pezzo più rilevante di Yapahuwa. È decorata con statue zoomorfe e presenta un triplice arco alla sua sommità. Esploreremo l'antica fortezza e pranzeremo in un ristorante locale. Da qui procederemo verso il Wilpattu National Park per un emozionante safari. La caratteristica unica di questo parco è l'esistenza degli "Willus". Sono bacini d'acqua naturali bordati di sabbia o depressioni che si riempiono di acqua piovana. Sono 106 e sono sparsi in tutto il Parco. Wilpattu è il più grande e uno dei più antichi parchi nazionali dello Sri Lanka ed è soprattutto noto per la sua popolazione di leopardi. Dopo questa esperienza ci recheremo ad Anuradhapura dove faremo check-in in hotel. Cena e pernottamento in camera Deluxe con vista sul lago.
3° giorno: Anuradhapura - Città di Anuradhapura e Aukana - Anuradhapura
Prima colazione in hotel. La prima eccitante esperienza della giornata sarà la visita all'Anuradhapura Ancient City, sito archeologico di particolare interesse religioso. Considerata la più antica capitale singalese, conobbe un lungo periodo di splendore già a partire dal IV secolo a.C. Visita dei resti dell'antica città e sosta al Sri Maha Bodi, un albero sacro piantato nel 288 a.C. che è il più antico di cui si conosca l’origine e sotto il quale Buddha raggiunse l’illuminazione.
Pranzo in un ristorante locale. Successivamente ci dirigeremo ad Aukana per vedere la magnifica statua del Buddha. Secondo la leggenda, il magnifico Buddha Aukana alto 12 metri fu scolpito nel V secolo. Sebbene la statua sia ancora strettamente unita sul retro alla parete rocciosa da cui è stata scolpita, il piedistallo a forma di loto su cui si trova è un pezzo separato. La posa del Buddha significa benedizioni, mentre il fuoco sopra la sua testa rappresenta il potere dell'illuminazione totale. Da non perdere la vasca piena di ninfee ricavata nella roccia dietro lo stupa bianco ai margini del sito. Ritorneremo ad Anuradhapura per la cena ed il pernottamento in hotel.
4° giorno: Anuradhapura - Jaffna - Nallur Kovil - Jaffna
Prima colazione in hotel e check-out. In mattinata, trasferimento da Anuradhapura a Jaffna, nel nord del Paese. Jaffna, capitale della provincia settentrionale dello Sri Lanka è una città vivace, ricca di cultura e storia Tamil ed è stata un importante porto sin dai tempi antichi. La città si trova su una penisola che curva attraverso lo Stretto di Palk verso l'India, da dove provenivano gli antenati dei suoi abitanti di lingua Tamil. Le massicce torri del portale del tempio che si ergono sopra l'orizzonte sono i monumenti più visibili. È il santuario indù più importante e rispettato dello Sri Lanka, Nallur Kandaswamy. Oltre a questo, sono da vedere il Forte di Jaffna, costruito dai portoghesi, i templi di Nagadeepa e di Kadurugoda nonché quello di Keeramalai.
Inoltre, l'affollato mercato di Chunnakam vanta una sezione di prodotti freschi particolarmente vivace, ed è un potente vortice di colori, sensazioni e fragranze. Gli oggetti in legno di Palmyrah, come gli utensili da cucina tradizionali, sono degli ottimi souvenir. Pranzo in un ristorante locale. In serata, visita al tempio indù Nallur Kovil, il più importante e venerato, noto per la sua straordinaria architettura e l'atmosfera spirituale.
Al termine check-in in hotel per la cena ed il pernottamento in camera Deluxe.
5° giorno: Jaffna - Jaffna Fort - Casuarina Beach - Jaffna
Prima colazione in hotel. In mattinata esploreremo lo storico Jaffna Fort, una struttura del XVII secolo che offre scorci del passato coloniale e viste panoramiche. Successivamente visiteremo la città di Jaffna e pranzeremo in un ristorante locale dove assaggeremo alcuni piatti tipici come la zuppa di pesce Kool e il Mutton Poriyal. Nel pomeriggio andremo a Casuarina Beach. Questa spiaggia tranquilla è nota soprattutto per la sua sabbia incontaminata e l’acqua limpida. Saremo in serata di nuovo a Jaffna per godersi la cucina locale e l'esclusiva cultura indù. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Jaffna - Mihintale - Habarana
Prima colazione in hotel e check-out. Oggi attraverseremo l’Isola Splendente da Jaffna verso sud. La prima tappa sarà a Mihintale, il luogo di nascita del Buddismo in Sri Lanka. Esploreremo i suoi antichi stupa, i templi e l'iconica roccia da dove il monaco Mihidu diffuse il Buddismo sull'isola. Pranzo in un ristorante locale. Poi, continueremo il viaggio verso Habarana dove faremo il check-in in hotel. Più tardi, visiteremo un villaggio locale e consegneremo agli abitanti un pacco con articoli essenziali, un piccolo gesto per mostrare il nostro supporto alla comunità locale.
Cena e pernottamento in hotel in camera Superior.
7° giorno: Habarana - Sigiriya Rock - Polonnaruwa - Habarana
Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la visita al Sigiriya Lion Rock, patrimonio mondiale dell'UNESCO assieme alla "Fortezza nel Cielo" del V secolo che è forse la più incredibile fra le meraviglie dell'isola. È conosciuta come “Lion Rock” per l'enorme leone che si trovava all'ingresso del palazzo sulla sommità della roccia alta circa 200 metri. Qui potete visitare le fondamenta del Palazzo Reale, le Cisterne per l'approvvigionamento dell'acqua e tutti gli altri edifici con ai bordi i corpi di guardia. Su una delle scale è sopravvissuta l'unica opera antica conosciuta della pittura profana singalese sotto forma di affreschi che ancora risplendono nei loro colori originali e che raffigurano graziose e sensuali fanciulle a grandezza naturale. Da non perdere i giardini d'acqua, il giardino delle fontane, le case estive, i giardini di Boulder e le grotte all'interno dell'area recintata. Pranzo in un ristorante locale. Successivamente, ci sposteremo a Polonnaruwa, la seconda storica capitale dell'isola dopo Anuradhapura. Le meraviglie architettoniche e i sistemi di irrigazione di Polonnaruwa riflettono l'avanzata pianificazione urbana e le conquiste culturali dell'epoca.
Al termine della visita, torneremo ad Habarana per la cena e il pernottamento in hotel.
8° giorno: Habarana - Tempio di Dambulla - Giardino delle spezie - Sri Muthumari Amman Kovil - Tempio di Kandy - Kandy
Prima colazione in hotel e check-out. La prima tappa della giornata sarà all'antico tempio rupestre di Dambulla. Il Tempio delle Grotte di Dambulla si trova in una vasta massa rocciosa isolata alta 150 metri e con una circonferenza alla base di quasi un chilometro e mezzo. Come dice il nome, è distribuito in più grotte: nella prima si trova un'immagine distesa del Buddha lunga 25 metri scavata nella roccia. Tutt’intorno ci sono immagini di divinità buddhiste e affreschi sulle pareti e sul soffitto. Nella Seconda caverna, la più bella e la più grande di tutte, si trovano 150 statue a grandezza naturale del Buddha in varie posizioni con altre statue di Dei e Re. Anche qui il soffitto è coperto da affreschi che rappresentano i maggiori eventi nella vita del Buddha. Da qui proseguimento per Kandy con tappa a Matale dove visiteremo il Giardino delle Spezie. Per secoli, le spezie sono state una delle esportazioni più famose dello Sri Lanka e vengono utilizzate per medicinali e cosmetici, nonché per aromatizzare i cibi. Impareremo a riconoscere profumi e sapori come cannella, zenzero, pepe, vaniglia e cardamomo e qui faremo anche il pranzo. Sempre a Matale, inoltre, visiteremo un “Kovil”, lo Sri Muthumari Amman Kovil. Questo tempio è dedicato a "Mariamman", la dea della pioggia e della fertilità. Continueremo, poi, fino a Kandy. Kandy è affacciata su un piccolo lago e fu la capitale nel periodo coloniale olandese. Oggi è considerata il simbolo della storia e della civiltà del Paese. Da non perdere la visita del Palazzo Reale e del Museo, dove si ammira la collezione di costumi, gioielli, armi e maschere cerimoniali. Verso il tramonto, tra il suono dei tamburi e gli effluvi di incenso, fiori e cocco, si assisterà alla cerimonia religiosa nel massimo tempio isolano, quello che conserva la sacra reliquia del Dente del Buddha. La cerimonia è imperdibile e si conclude con il cammino sui carboni ardenti da parte dei devoti. Termineremo la giornata con il check-in in un hotel, noto per la sua pittoresca posizione sul lungofiume e l'atmosfera serena. Cena e pernottamento in camera Deluxe.
9° giorno: Kandy - Giardino di Peradeniya - Elephant Freedom Project - Kandy
Prima colazione in hotel. Inizieremo la giornata con una visita all'Elephant Freedom Project, dove assisteremo al bagno nel fiume di un gruppo di elefanti con cui poi ci godremo anche una piacevole lunga passeggiata. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, esploreremo i tranquilli Giardini Botanici di Peradeniya, rinomati per la loro flora diversificata e gli aspetti affascinanti. In seguito, rientreremo in hotel per la cena ed il pernottamento.
10° giorno: Kandy - Viaggio in treno - Piantagione di tè - Nuwara Eliya
Prima colazione in hotel e check-out. Giornata speciale per un’esperienza davvero unica. Ci trasferiremo a Nuwara Eliya con un viaggio panoramico in treno che ci permetterà di ammirare scenari stupendi e di vivere alcune ore a contatto con il senso di ospitalità e la cortesia innati di questo popolo. Nuwara Elya, che significa "città della luce", è una città negli altopiani centrali dello Sri Lanka con un paesaggio pittoresco e un clima temperato. È considerato il luogo più importante per la produzione di tè nello Sri Lanka. Nuwara Eliya è il cuore dello Sri Lanka, la parte collinare dell’isola, chiamata la “Little England” per via della dominazione coloniale inglese che ha lasciato profondi segni nella cultura e nelle tradizioni di questa regione. È la patria del famoso Ceylon Tea e le colline ondulate sono ricoperte da un tappeto verde dall’aspetto vellutato di piantagioni di tè, intervallate da zampillanti ruscelli e scroscianti cascate. Il clima salubre, valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di Nuwara Eliya un must su qualsiasi itinerario di viaggio Sri Lanka. Pranzo e check-in in hotel. Nel pomeriggio visita ad una piantagione con fabbrica di tè per saperne di più su questa bevanda. Concluderemo la giornata con un High Tea Experience allo storico Grand Hotel, con deliziose prelibatezze in un ambiente elegante. Cena e pernottamento in hotel in camera Superior.
11° giorno: Nuwara Eliya - Kitulgala - Colombo
Prima colazione in hotel e check-out. Mattinata all’insegna dell’avventura: raggiungeremo Kitulgala. Questa località è da molto tempo nota per essere stata location per le riprese del famoso film “Il Ponte sul Fiume Kuwai”. Tuttavia, di recente sempre più persone la conoscono per essere un luogo ideale per fare rafting. Il rafting e il kayak sono attività fantastiche per famiglie e viaggiatori con uno spirito avventuroso.
E qua, sul fiume Kelani, potrete anche semplicemente fare il bagno o rilassarvi sulle sue rive. Dopo un’adrenalinica sessione di rafting ed il pranzo, proseguiremo il viaggio alla volta di Colombo dove faremo il check-in in un hotel con viste pittoresche sulla spiaggia. Colombo è il centro commerciale del Paese, mentre la nuova capitale è Sri Jayawardhanapura Kotte, a pochi chilometri di distanza. In origine Colombo era solo un piccolo porto marittimo, che acquisì importanza nel XVI secolo con l'arrivo dei portoghesi e arrivò ad essere il porto principale durante il periodo britannico. Colombo divenne la capitale quando Ceylon fu ceduta agli inglesi. In ogni angolo della città è possibile trovare resti di edifici sorti durante le dominazioni di portoghesi, olandesi e inglesi.
Sorprende per la varietà di etnie e i contrasti dati da monumenti storici, splendidi alberghi, viali alberati, vecchi mercati, nuovissimi centri commerciali e perfino grattacieli. Da gustare lo street food locale, davvero unico, nel quartiere di Aluthkade, aperto fino oltre la mezzanotte, che offre una varietà di prelibatezze culinarie.
Cena e pernottamento in camera Regency.
12° giorno: Colombo - Aeroporto
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.
Alberghi di categoria 4/5 stelle
Negombo: Jetwing Sea Hotel – Standard rooms
Anuradhapura: Lake Forest Hotel - Deluxe Lake View rooms
Jaffna: Jetwing Jaffna Hotel – Deluxe rooms
Habarana: Cinnamon Lodge – Superior rooms
Kandy: Mahaweli Reach Hotel – Deluxe rooms
Nuwara Eliya: Araliya Green City – Superior rooms
Colombo: Galle Face Hotel – Regency rooms
NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?