1° giorno: Colombo/Pinnawela/Kandy
Arrivo all'aeroporto di Colombo, sarete accolti dal nostro corrispondente e da un autista/guida parlante italiano. Trasferimento a Pinnawela dove visiteremo l'Orfanotrofio degli Elefanti. Si tratta di un'istituzione statale dove vengono svezzati i piccoli elefanti che per le più varie ragioni non possono essere accuditi dalla loro madre. In seguito, vengono addestrati a svolgere mansioni di aiuto per l'uomo, soprattutto il trasporto di carichi di legname in territori altrimenti impraticabili con mezzi meccanici. Il pranzo sarà in un locale tipico che si affaccia sul fiume proprio dove gli elefanti fanno il bagno. Il viaggio prosegue per Kandy, deliziosa cittadina affacciata su di un piccolo lago e che fu la capitale nel periodo coloniale olandese. Oggi è considerata il simbolo della storia e della civiltà del Paese. Verso il tramonto, tra il suono dei tamburi e gli effluvi di incenso, fiori e cocco, si assisterà alla cerimonia religiosa nel massimo tempio isolano, quello che conserva la sacra reliquia del Dente del Budda. La cerimonia è imperdibile e si conclude con il cammino sui carboni ardenti da parte di alcuni devoti. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Kandy/Nuwara Eliya/Kandy
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno che compie un percorso molto panoramico fino a Nanu Oya. All’arrivo ci recheremo a Nuwara Eliya dove visiteremo la città e pranzeremo in un ristorante locale. Nuwara Eliya è il cuore dello Sri Lanka, la parte collinare dell’isola, chiamata la “Little England” per via della dominazione coloniale inglese che ha lasciato profondi segni nella cultura e nelle tradizioni di questa regione. È la patria del famoso Ceylon Tea e le montagne ondulate sono un tappeto di vellutate piantagioni di tè verdi, intervallate da zampillanti ruscelli e scroscianti cascate. Il clima salubre, valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di Nuwara Eliya un must in qualsiasi itinerario di viaggio nello Sri Lanka. Durante il tragitto di ritorno a Kandy visiteremo una piantagione di tè con relativa fabbrica per il trattamento e il confezionamento. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Kandy/Matale/Dambulla/Polonnaruwa/Sigiriya o Harabana
Prima colazione in hotel e check out. Trasferimento a Matale per visitare il Giardino delle Spezie. Per secoli, le spezie sono state una delle merci più richieste ed esportate dallo Sri Lanka; vengono utilizzate per medicinali e cosmetici, nonché per aromatizzare i cibi. Imparerete a conoscere profumi e sapori come cannella, zenzero, pepe, vaniglia e cardamomo. Successivamente si raggiungerà Dambulla dove visiteremo il Tempio delle Grotte che si trova in una vasta massa rocciosa isolata alta 150 metri e con una circonferenza alla base di quasi un chilometro e mezzo. Come dice il nome, è distribuito in più grotte: nella prima si trova un'immagine distesa del Buddha lunga 25 metri scavata nella roccia. Tutt’intorno ci sono immagini di divinità buddhiste e affreschi sulle pareti e sul soffitto. Nella Seconda caverna, la più bella e la più grande di tutte, si trovano 150 statue a grandezza naturale del Buddha in varie posizioni con altre statue di Dei e Re. Anche qui il soffitto è coperto da affreschi che rappresentano i maggiori eventi nella vita del Buddha. Pranzo in un ristorante locale e quindi visita alle rovine della città di Polonnaruwa. Il sito archeologico è disseminato su una vasta area dove ancora oggi, nonostante i secoli d'oblio, è possibile trovare le tracce di quella che fu l'importante capitale del regno cingalese, fiorita nel XII secolo. Statue e bassorilievi, il palazzo reale e il monastero biblioteca, l'incredibile tempio di Shiva, costruito con pietre incastrate tra loro a secco, sono allineati lungo un percorso rettilineo che costeggia la riva del lago. Rientro a Sigiriya o Habarana. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Sigiriya o Dambulla o Habarana/Anuradhapura
Al mattino presto salita alla fortezza rupestre di Sigiriya. Sigiriya è famosa per la Lion Rock ed è un patrimonio mondiale dell'UNESCO; sulla sommità della rocca, il palazzo detto anche la "Fortezza nel Cielo" del V secolo è sicuramente la più iconica meraviglia dell'isola. È conosciuta come “Lion Rock” per l'enorme leone che si trovava alla base del portale che conduce alla sommità della roccia alta circa 200 metri. Alla base si possono visitare le fondamenta del Palazzo Reale, le Cisterne per l'approvvigionamento dell'acqua e tutti gli altri edifici con ai bordi i corpi di guardia. Su una delle scale è sopravvissuta l'unica opera antica conosciuta della pittura profana singalese sotto forma di affreschi che ancora risplendono nei loro colori originali e che raffigurano graziose e sensuali fanciulle a grandezza naturale. Da non perdere i giardini d'acqua, il giardino delle fontane, le case estive, i giardini di Boulder e le grotte all'interno dell'area recintata. Rientro in hotel per la prima colazione e il check out. Trasferimento ad Anuradhapura con pranzo in un ristorante locale e visita delle rovine della città. Questo è un sito archeologico di particolare interesse religioso. Considerata la più antica capitale singalese, conobbe un lungo periodo di splendore già a partire dal IV secolo a.C.. Visita dei resti dell'antica città e sosta al Sri Maha Bodi, un albero sacro piantato nel 288 a.C. che è il più antico di cui si conosca l’origine e sotto il quale Buddha raggiunse l’illuminazione. Check in, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Anuradhapura/Wilpattu/Mannar
Prima colazione in hotel e check out. Trasferimento al Wilpattu National Park per un safari in Jeep 4x4 al suo interno. La caratteristica unica di questo parco è l'esistenza degli "Willus". Sono bacini d'acqua naturali bordati di sabbia o depressioni che si riempiono di acqua piovana e dove va ad abbeverarsi gran parte della fauna del parco. Sono centosei e sono sparsi in tutto il Parco. Wilpattu è il più grande e uno dei più antichi parchi nazionali dello Sri Lanka ed è soprattutto noto per la sua popolazione di leopardi. Al termine ci recheremo a Mannar con pranzo in un ristorante locale. L'isola di Mannar è una delle più ricche dal punto di vista naturalistico in Sri Lanka. Una strada rialzata collega quest'isola con la terraferma. Coperta di sabbia e flora, ha una superficie totale di circa 50 chilometri quadrati. I luoghi più interessanti da citare sono: le catene di banchi di calcare, il Ponte di Adamo - una lingua di terra oggi sommersa, che collegava Mannar con l'isola di Tamil Nadus Pamban, chiamata anche isola di Rameswaram - sabbie bianche, palme, gabbiani e sterne. Sono presenti antichi baobab originari dell'Africa che si ritiene siano stati piantati dai mercanti arabi giunti qui diversi secoli fa. Interessanti le rovine dei fatiscenti edifici coloniali che i coloni portoghesi, olandesi e britannici avevano costruito diversi secoli fa durante le rispettive dominazioni. Mannar fu un ricco centro per la produzione e lavorazione delle perle poi caduto in declino. La leggenda vuole che qui siano sepolti Adamo ed Eva. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Isola di Mannar
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Mannar. Vedremo Fort Arippu, Baobab Tree, Causeway, Doric House, Fort Mannar e altro. Pranzo in un ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Mannar/Chilaw
Prima colazione in hotel e check out. Ci dirigiamo a Chilaw con pranzo in un ristorante locale lungo il tragitto. La spiaggia di Chilaw offre un bellissimo tratto di sabbia bianca lungo la costa, dove i visitatori possono rilassarsi e godersi il sole o praticare sport acquatici come il surf, il kitesurf e il windsurf. Inoltre, interessanti da visitare sono il tempio di Munneswaram e il santuario degli uccelli migratori di Anawilundawa, nonché il centro di recupero delle tartarughe marine. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Chilaw/Aeroporto
Dopo colazione e il check out, trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Alberghi Standard
Kandy – Royal Classic
Sigiriya – Cassandra Resort
Anuradhapura – Rajarata
Mannar – Palmyrah House
Chilaw – Carolina Beach
Alberghi Superior
Kandy – Amaya Hills
Sigiriya – Amaya Lake
Anuradhapura – Palm Garden Village
Mannar – Palmyra House
Chilaw – Anantaya Resort
Alberghi Deluxe
Kandy – Golden Crown
Sigiriya – Jetwing Lake
Anuradhapura – Forest Rock Garden
Mannar – Palmyra House
Chilaw - Anantaya Resort
NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?