Programma di viaggio
1° giorno: Aeroporto – Negombo
All'arrivo all'aeroporto incontro con la guida/autista parlante italiano. Trasferimento a Negombo e check-in in hotel. Per la sua vicinanza all'aeroporto internazionale e della sua splendida spiaggia, Negombo è una meta molto ambita dai turisti. Sulle sue spiagge si possono infatti effettuare diversi sport acquatici, fra cui snorkeling e immersioni per vedere il breve tratto di barriera corallina. Chiamato anche "Piccola Roma" a causa della profusione di chiese cristiane, questo villaggio di pescatori è ora cresciuto fino a diventare una delle principali località balneari sulla costa occidentale. Le tradizionali grandi canoe a vela con bilanciere sono uno spettacolo pittoresco in questo villaggio che un tempo era un porto commerciale per portoghesi e olandesi. Altre attrazioni sono la vecchia porta del forte olandese e il canale che un tempo costituiva un’importante via di rifornimento. Pranzo in un ristorante locale, poi prima esperienza culinaria. In tuk tuk raggiungeremo il luogo dove viene raccolto il cocco per la produzione del toddy. Infatti, la costa sud-occidentale dello Sri Lanka è caratterizzata da una grande quantità di palme da cocco. È anche famosa per il toddy di cocco, una bevanda leggermente alcolica ricavata dalla linfa del fiore di cocco, estremamente rinfrescante e molto popolare in Sri Lanka. Ogni giorno i "toddy tappers" si arrampicano sulle palme e raccolgono la linfa dai fiori di ogni albero. Si spostano in un modo molto particolare da un albero all'altro, eliminando la necessità di scendere e risalire in continuazione. Eseguono una specie di manovra acrobatica camminando su una corda tesa fra un albero e l’altro. La linfa ha un sapore molto particolare e viene tradizionalmente servita in un guscio di cocco ai piedi dell'albero spesso accompagnata da patate dolci di tapioca appena bollite. Anche noi, quindi, assaggeremo il toddy appena estratto abbinato a uno spuntino locale. Per concludere l'esperienza, rientreremo in albergo facendo un giro in barca. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Negombo - Yapahuwa – Anuradhapura
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Anuradhapura, facendo tappa all’antica fortezza di Yapahuwa. È un sito archeologico di quella che fu capitale di un regno singalese intorno al XIII sec. Dopo il suo abbandono vi si insediarono monaci ed eremiti buddisti. La scalinata che conduce alla rocca in cima alla collina è il pezzo più rilevante di Yapahuwa. E' decorata con statue zoomorfe e presenta un triplice arco alla sua sommità. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Anuradhapura con check-in in hotel. Faremo la nostra seconda esperienza culinaria. Impareremo a dosare i ricchi sapori di un curry di pesce di lago, un piatto tipico che cattura l'essenza del patrimonio culinario di Anuradhapura. Questa prelibatezza celebrata localmente, preparata con pesce fresco proveniente dai limpidi laghi della regione, incarna il gusto autentico dell'antica cucina dello Sri Lanka. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Anuradhapura
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dell’antica città di Anuradhapura. È un sito archeologico di particolare interesse religioso. Considerata la più antica capitale cingalese, conobbe un lungo periodo di splendore già a partire dal IV secolo a.C. Visita dei resti dell'antica città e sosta al Sri Maha Bodi, un albero sacro piantato nel 288 a.C. che è il più antico di cui si conosca l’origine e sotto il quale Buddha raggiunse l’illuminazione. Pranzo in un ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Anuradhapura - Jaffna
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Jaffna, attraversando paesaggi panoramici e il ponte Sangupiddy, che attraversa la laguna permettendo una vista fantastica sulle sue acque tranquille e sulla costa circostante. Jaffna, la capitale della provincia settentrionale dello Sri Lanka, è stata un importante porto sin dai tempi antichi. La città si trova su una penisola che curva attraverso lo Stretto di Palk verso l'India, da dove provennero gli antenati dei suoi abitanti di lingua Tamil. Le massicce torri del portale del tempio che si ergono sopra l'orizzonte sono i monumenti più visibili. È il santuario indù più importante e rispettato dello Sri Lanka, Nallur Kandaswamy. Oltre a questo, il Forte di Jaffna, costruito dai portoghesi, i templi di Nagadeepa e di Kadurugoda nonché quello di Keeramalai. Inoltre, l'affollato mercato di Chunnakam vanta una sezione di prodotti freschi particolarmente vivace, ed è un potente vortice di colori, sensazioni e fragranze. Gli oggetti in legno di Palmyrah, come gli utensili da cucina tradizionali, sono degli ottimi souvenir. Pranzo in un ristorante locale. All’arrivo check-in in albergo, resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Jaffna
Prima colazione in hotel. In mattinata visita ai principali templi di Jaffna. Pranzo in un ristorante locale. Come terza esperienza culinaria ci confronteremo con un curry di granchio, un piatto tradizionale e piccante dello Sri Lanka che trae le sue origini dalle regioni settentrionali. Questa gustosa prelibatezza mette in mostra il ricco patrimonio culinario dell'isola, offrendo un autentico assaggio della cucina costiera dello Sri Lanka. Pernottamento in hotel.
6° giorno: Jaffna
Prima colazione in hotel. Il programma della giornata prevede la visita al Forte di Jaffna, simbolo della storia coloniale, dove si possono esplorare i bastioni ben conservati e godere viste panoramiche della città e della laguna. Pranzo in un ristorante locale. Poi, pomeriggio di completo relax sulla spiaggia di Casuarina, nota per la sua sabbia soffice e le acque calme e poco profonde. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Jaffna - Trincomalee
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Trincomalee con pranzo in un ristorante locale lungo il tragitto. La città di Trincomalee si trova a soli 16km a sud di Nilaveli Beach ed è uno dei più bei porti naturali del mondo. Vicino, inoltre, si trova il Parco Nazionale di Pigeon Island. Visiteremo il tempio medievale hinduista Koneswaram, arroccato su una scogliera che domina l’Oceano Indiano. L’esperienza culinaria di oggi prevede un pasto esclusivo della regione di Trincomalee, con String Hoppers o Pittu abbinati ad autentico Prawn Dry Curry, Neththali Sambal, Koonisso e Thibbatu Mallum. Per dessert, poi, avremo il gelato Waraka (jackfruit) o i pancake Polpani (jaggery di cocco).
Ceck-in in hotel e pernottamento.
8° giorno: Trincomalee - Spice Garden – Kandy
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Kandy con pranzo in un ristorante locale lungo il percorso. Durante il viaggio, assisteremo al variare del paesaggio, dalle pianure costiere alle lussureggianti e verdi alture dell’interno. Faremo anche una sosta ad un Giardino delle Spezie. Per secoli, le spezie sono state una delle esportazioni più famose dello Sri Lanka e vengono utilizzate per medicinali e cosmetici, nonché per aromatizzare i cibi. Impareremo a riconoscere profumi e sapori come cannella, zenzero, pepe, vaniglia e cardamomo. Arrivo a Kandy e check-in in hotel. Come esperienza culinaria gusteremo alcuni dolci tradizionali come Kokis, Kavum, Aluwa, ecc. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno: Kandy - Peradeniya – Kandy
Prima colazione in hotel. In mattinata faremo una esperienza culinaria eccezionale con il "Hath Maaluwa Curry", un piatto speciale tradizionalmente apprezzato dai re che governavano a Kandy quando la città era la capitale. Nel primo pomeriggio visita ai Royal Botanical Gardens di Peradeniya che ospitano più di 5.000 specie di alberi, piante e rampicanti alcuni dei quali rari ed endemici. Più tardi, verso il tramonto, tra il suono dei tamburi e gli effluvi di incenso, fiori e cocco, si assisterà alla cerimonia religiosa nel massimo tempio isolano, quello che conserva la sacra reliquia del Dente del Budda. La cerimonia è imperdibile e si conclude con il cammino sui carboni ardenti da parte dei devoti.
Cena e pernottamento in hotel.
10° giorno: Kandy - Cascate di Ramboda - Piantagione e fabbrica di tè - Nuwara Eliya
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Nuwara Eliya, con sosta lungo il percorso alle cascate di Ramboda, che verranno apprezzate soprattutto da chi ama la fotografia. Attraverseremo una regione favolosa con panorami mozzafiato e rigogliose piantagioni di tè. All’arrivo pranzo in un ristorante locale e poi visita ad una piantagione di tè dove conosceremo il processo di produzione del tè, dalla raccolta delle foglie alla lavorazione e al confezionamento con una sessione di degustazione per assaporare i ricchi sapori del tè di Ceylon. Nuwara Elya, che significa "città della luce", è una città negli altopiani centrali dello Sri Lanka con un paesaggio pittoresco e un clima temperato. È considerato il luogo più importante per la produzione di tè nello Sri Lanka. Nuwara Eliya è il cuore dello Sri Lanka, la parte collinare dell’isola, chiamata la “Little England” per via della dominazione coloniale inglese che ha lasciato profondi segni nella cultura e nelle tradizioni di questa regione. È la patria del famoso Ceylon Tea e le colline ondulate sono ricoperte da un tappeto verde dall’aspetto vellutato di piantagioni di tè, intervallate da zampillanti ruscelli e scroscianti cascate. Il clima salubre, valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di Nuwara Eliya un must su qualsiasi itinerario di viaggio in Sri Lanka. Check-in in hotel. L’esperienza culinaria che faremo a Kandy riguarda il “roti”, un tradizionale pane piatto rotondo. È un alimento base amato nella regione del tè dello Sri Lanka. Ci Uniremo allo chef in questa esperienza pratica, dove saremo parte del processo di cottura, imparando tecniche secolari tramandate di generazione in generazione. Negli altipiani freschi e nebbiosi, creeremo e gusteremo questo piatto caldo e confortante, immergendosi veramente nelle ricche tradizioni culinarie della regione. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: Nuwara Eliya - Ella - Parco nazionale di Yala – Yala
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Yala con sosta ad Ella, che è un piccolo villaggio che si trova nella Hill Country, uno dei posti più panoramici di tutto lo Sri Lanka. Pranzo in un ristorante locale lungo il tragitto per raggiugere il Parco Nazionale di Yala per un safari pomeridiano. Questo parco si estende per più di 1200 chilometri quadrati ed è la riserva naturale più vasta del Paese, con una vegetazione che ricorda la savana africana e le lunghe distese di arida sabbia che scendono verso il mare. Il Parco è famoso per la sua popolazione di leopardi, elefanti e una varietà di animali selvatici nel loro habitat naturale. Check-in in hotel a Yala con cena e pernottamento.
12° giorno: Yala - Galle – Induruwa
Prima colazione in hotel e check-out. Riprendiamo la strada verso occidente fermandosi per una visita alla città di Galle che è una grande città della costa sud, il cui punto di riferimento più antico è il massiccio Forte portoghese e olandese, che è sito "Patrimonio dell'Umanità", in cui il centro della città è contenuto. Ma la città potrebbe essere molto più antica. Alcuni studiosi ritengono che sia la "Tarsis" del Vecchio Testamento, a cui il re Salomone mandò le sue navi mercantili, e verso la quale Giona fuggì dal Signore. Oggi, i 90 acri del forte di Galle mostrano resti dei fondatori portoghesi. Gli olandesi hanno incorporato la parete settentrionale portoghese in un grande bastione nel 1663. Un secondo, più alto, muro è stato costruito all'interno di esso. Tra le due pareti, un passaggio coperto collega il bastione centrale con due bastioni nel mezzo del forte che si affaccia sul mare. La parte olandese ha anche installato un sistema di drenaggio sofisticato, completo di fogne sotterranee. Il cancello originale del forte era vicino al porto. È ancora lì, con lo stemma raffigurante una cresta di gallo, sul lato interno del Forte. È un porto naturale ed è stato importante fino al secolo scorso. È bello passeggiare intorno al faro e al porto o in giro per la città vecchia dove si possono trovare i tradizionali merletti e vedere al lavoro gli artigiani che intagliano il legno. Pranzo in un ristorante locale lungo il tragitto. Arrivo a Induruwa e check-in in hotel. Resto della giornata a disposizione per un po’ di relax. Cena e pernottamento in hotel.
13° giorno: Induruwa
Prima colazione in hotel. Induruwa, il villaggio balneare a 70 km a sud di Colombo, è noto per il fruscio del mare sulle spiagge e per le distese di sabbia color oro bianco che si estendono per chilometri. Ci rilasseremo e faremo un’altra esperienza culinaria: Il Maalu Ambul Thiyal, un piatto tipico della costa meridionale dello Sri Lanka, un curry di pesce piccante che rappresenta una vera perla culinaria. Scopriremo i sapori del pesce appena pescato, marinato in una miscela di pepe nero, curcuma e goraka essiccato, un agente acidificante locale. Il pesce viene poi cotto lentamente in tradizionali pentole di terracotta, consentendo alle spezie di infondersi in profondità, dando vita a un piatto che è sia riccamente saporito che aromatico in modo unico, un must per chiunque cerchi un sapore autentico della regione.
Cena e pernottamento in hotel.
14° giorno: Induruwa – Colombo
Prima colazione in hotel e check-out. Percorreremo la strada costiera panoramica con viste suggestive sull’Oceano Indiano ed arriveremo a Colombo. Colombo è il centro commerciale del Paese, mentre la nuova capitale è Sri Jayawardhanapura Kotte, a pochi chilometri di distanza. In origine Colombo era solo un piccolo porto marittimo, che acquisì importanza nel XVI secolo con l'arrivo dei portoghesi e arrivò ad essere il porto principale durante il periodo britannico. Colombo divenne la capitale quando lo Sri Lanka fu ceduto agli inglesi. In ogni angolo della città è possibile trovare resti di edifici sorti durante le dominazioni di portoghesi, olandesi e inglesi. Sorprende per la varietà di etnie e i contrasti dati da monumenti storici, splendidi alberghi, viali alberati, vecchi mercati, nuovissimi centri commerciali e perfino grattacieli. Faremo l’esperienza dello street food locale, davvero unico nel quartiere di Aluthkade che offre una varietà di prelibatezze culinarie. Chck-in in hotel con cena e pernottamento.
15° giorno: Colombo – Aeroporto
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.
Alberghi categoria 3 stelle
Negombo – Villa Hundirai
Anuradhapura – The Lake Forest
Jaffna – Fox Resort Jaffna
Trincomalee – Pigeon Island Beach Resort
Kandy – Fox Resort Kandy
Nuwara Eliya – Galway Heights Hotel
Yala – Kithala Resort
Induruwa – Pandanus Beach Resort
Colombo – Galle Face Hotel
NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?